Ultima modifica: 4 aprile 2017

Accesso civico

ACCESSO CIVICO

L’accesso civico è il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, nel caso che non siano disponibili sul sito istituzionale.

L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato in forma gratuita da chiunque.
Stante l’obbligo di pubblicazione dell’istituzione, la richiesta non va motivata e va indirizzata al dirigente scolastico, Responsabile della Trasparenza.

 

Il Responsabile della Trasparenza, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede alla pubblicazione dei documenti o delle informazioni richieste, entro il termine di 30 giorni e, inoltre, comunica l’avvenuta pubblicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta invece già pubblicato, comunica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

 

In caso di decisione avversa o in mancanza di risposta, il richiedente può ricorrere al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla comunicazione della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

 

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta, gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo (Modulo 1) appositamente predisposto.

– posta elettronica ctpm04000a@istruzione.it

– posta elettronica (PEC)certificata: ctpm04000a@pec.istruzione.it

– posta ordinaria: Liceo Statale “Regina Elena”, via Collegio Pennisi 13, 95024 ACIREALE (CT)

– direttamente presso l’Ufficio relazioni di segreteria che provvederà atrasmettere la richiesta al Responsabile della Trasparenza.

 

Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è il Dirigente Scolastico Prof. Sebastiano Raciti

Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

In caso di ritardo o mancata risposta si potrà reiterare l’istanza, utilizzando l’apposito modulo (Modulo 2) ,al titolare del potere sostitutivo, DSGA Dott.ssa Agostina Patti, agli stessi indirizzi soprariportati.

 

RESPONSABILI E INDIRIZZI

Responsabile della trasparenza dell’lstituzione Scolastica: DS prof. Sebastiano Raciti

Titolare del potere sostitutivo: DSGA dott.ssa Agostina Patti

 

MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRlTTO

Per l’esercizio del diritto di accesso civico si possono utilizzare i seguenti moduli:

MODULO RICHIESTA ACCESSO CIVICO (MODULO 1)

MODULO RICHIESTA AL TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO (MODULO 2)

 

 

 




Link vai su