Ultima modifica: 2 Maggio 2019

Progetto ErasmusPlus

” Researching for the Future”

QUARTO INCONTRO – IERAPETRA (CRETA, GRECIA)

il 4° incontro relativo al progetto Erasmus sul tema della ricerca ha avuto luogo dal 5 al 11 aprile 2019 a Ierapetra  in Grecia.  20 studenti provenienti da Spagna, Germania e Italia  accompagnati da  10 professori,  hanno incontrato i loro coetanei Greci  per ultimare il partenariato. Sono stati  effettuati : una giornata delle Scienze, una  visita ad  un centro di ricerca presso l’Università di Heraklion e sono stati  votati progetti di ricerca più interessanti, come quello sull’impatto acustico a scuola, sviluppato dagli studenti di Ierapetra, il progetto dal titolo “Come è ecologica la mia scuola“, elaborato dagli studenti spagnoli,  il  lavoro di ricerca sulle piante aromatiche e il loro utilizzo in medicina , realizzato dai nostri studenti, e la ricerca sul’impatto dei telefonini sul sonno, realizzato dalla scuola tedesca.Non sono mancati momenti di svago.

SANYO DIGITAL CAMERA

TERZO INCONTRO – ACIREALE (ITALIA)

il 3° incontro relativo al progetto Erasmus sul tema della ricerca ha avuto luogo dal 4 al 10 novembre 2018 presso il nostro Istituto.  20 studenti provenienti da Spagna, Germania e Grecia  accompagnati da  10 professori, insieme ai loro coetanei italiani  hanno effettuato dei workshop di fisica, chimica e scienze umane  in gruppi multinazionali, hanno svolto delle visite all’ Osservatorio delle Malattie delle Piante, al CREA e all’osservatorio astrofisico di Serra La Nave. I risultati dei lavori di ricerca sono stati esposti a scuola.I partner Spagnoli Tedeschi e Greci hanno apprezzato le nostre eccellenze senza tralasciare le bellezze paesaggistiche e i piaceri della tavola. Studenti e famiglie  hanno gradito le attività che hanno coinvolto in modo gioioso tutta la comunità scolastica.

SANYO DIGITAL CAMERA

SECONDO INCONTRO – FRECHEN (GERMANIA)

dal 25/02/18 al 3/3/2018

Dal 25 febbraio al 3 marzo una delegazione di 8 studenti e 3 insegnanti si è recata a Frechen, in Germania per il secondo incontro internazionale relativo al progetto Erasmusplus “Researching for the Future“. Gli studenti  divisi in gruppi multinazionali hanno svolto dei workshop incentrati sulla metodologia della ricerca e hanno effettuato interessanti visite al Museo di storia contemporanea di Bonn e al radio-telescopio di Effelberg.

cliccare sulle foto per ingrandirle

PRIMO INCONTRO – FUELAMBRADA (SPAGNA)

novembre 2017

Si è svolto il primo incontro internazionale relativo al progetto Erasmus+ “Researching for the Future“. Una delegazione di professori e studenti è andata a Fuelambrada, nei pressi di Madrid, per incontrare i partner spagnoli, tedeschi e greci che nel corso dei due anni previsti svilupperanno il tema della ricerca come metodo utile ad incentivare nuovi approcci allo studio e all’ insegnamento delle lingue e delle altre discipline.