Ultima modifica: 22 Dicembre 2018
Liceo Regina Elena > Docenti > Il Regina Elena al Convegno “Orti Sociali in Sicilia”

Il Regina Elena al Convegno “Orti Sociali in Sicilia”

Il Convegno sugli “Orti Sociali in Sicilia: accesso al cibo e spazi di socialità per le città sostenibili” organizzato dall’A.I.E.S. Sicilia presso l’Aula Giarrizzo, stabilimento Monaco, Misterbianco lunedì 10 dicembre u.s.

ORTI SOCIALI in SICILIA
accesso al cibo e spazi di socialità
per le città sostenibili

Lunedì 10 dicembre il Liceo Regina Elena di Acireale con l’Orto dei semplici ha partecipato al convegno sugli “Orti Sociali in Sicilia: accesso al cibo e spazi di socialità per le città sostenibili” organizzato dall’A.I.E.S. Sicilia presso l’Aula Giarrizzo, stabilimento Monaco, Misterbianco.

Scuole, aziende agricole, cooperative sociali sperimentano insieme nuovi percorsi di promozione del benessere, di abilitazione e di inclusione sociale. L’ Agricoltura sociale attraversa le professioni, i saperi e le organizzazioni per creare un nuovo welfare. L’associazione nazionale bioagricoltura sociale e le Fattorie sociali sicilianehanno aperto una sezione speciale alle scuole che sperimentano progetti inclusivi attraverso gli orti e sviluppando un rapporto di collaborazione con le aziende agricole.
Una delle relatrici del convegno è stata la prof.ssa Rosa Oliva che insieme alla prof.ssa Rossella Ansaldi di Scienze Umane e due alunne, Ylenia Nocera della classe 3D Scienze Umane e Giulia Vasques della classe 2B Scienze Umane, ha sottolineato l’aspetto didattico interdisciplinare dell’orto dei semplici, orto inclusivo, una vera e propria aula decentrata, un’aula all’aperto dove i ragazzi imparano facendo. Grazie ai docenti, agli alunni, agli operatori della coop. Energ-etica Catania, ai soci Aies Sicilia e al comune di Misterbianco