Ultima modifica: 30 Marzo 2019
Liceo Regina Elena > Docenti > Visita alla COMIECO per il riciclo della carta

Visita alla COMIECO per il riciclo della carta

Visita alla COMIECO

L’articolo su “La Sicilia”

Si è svolta anche quest’anno (settimo anno consecutivo) la consueta visita alla piattaforma di recupero degli imballaggi di carta e cartone la Sicula Trasporti Srl nella zona industriale di Catania grazie al Comieco (il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) che si occupa appunto della raccolta e del riciclo della carta.

Una volta l’anno la Comieco grazie all’appuntamento RicicloAperto (quest’anno le giornate sono state il 27-28-29 marzo) apre i propri impianti di filiera del riciclo e cartone alle scuole, ma anche ai cittadini e a tutti coloro che sono interessati a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori.

L’obiettivo è educare i più giovani ad un uso consapevole delle risorse e far scoprire il valore industriale del riciclo di carta e cartone, le professionalità e le tecnologie del comparto, per rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata.
La Comieco mette a disposizione un pulman alle scuole che ne fanno richiesta e li ospita nell’impianto più vicino.

Le classi che hanno partecipano sono state la 1A/SU, la 1C/SU, la 1A/L, la 1A/ES, la 1B/ES, la 4A/SU e la 5A/L per un totale di 50 alunni. Di ogni classe è andata una rappresentanza che poi avrà cura di illustrare ai compagni il percorso fatto alla piattaforma.
I ragazzi saranno accompagnati dalle prof.sse Rosalba Indelicato, Lucrezia Leonardi e Rosa Oliva (referente all’ambiente).

Le fotografie della visita